Condomini T 333 9097401
Privati T 039 6324296
Dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Addolcitore acqua condominiale e trattamento acque

Manutenzione per il trattamento delle acque negli impianti termici

Controllare il buono stato dell’addolcitore dell’acqua condominiale è una delle responsabilità dell’amministratore di condominio.

Questo strumento indispensabile per il trattamento delle acque negli impianti termici non va però confuso con il depuratore. La funzione dell’addolcitore di acqua condominiale è infatti quello di eliminare il calcare.

Installazione dell’addolcitore dell’acqua condominiale

Il D.M. 26/2015 impone:

  1. Per tutti gli impianti termici, indipendentemente dalla loro potenza, un condizionamento chimico (definiti dalla norma UNI 8065) dell’acqua dell’impianto;
  2. Un addolcitore per impianti di potenza termica del focolare superiore a 100 kW, quando la durezza dell’acqua supera i 15° F.

La termotecnica Termonza effettua vendita e installazione di addolcitori dell’acqua condominiale su tutto il territorio di Monza e Brianza.

Una volta installato, l’addolcitore può essere impostato per regolarsi in autonomia oppure manualmente. Il regolatore controlla quindi il flusso dalla rete idrica all’addolcitore, scambiando gli ioni positivi di calcio e magnesio con quelli di sodio e potassio.

Quanto costa un impianto con addolcitore dell’acqua condominiale?

Il costo di un impianto di addolcitore dell’acqua condominiale dipende da molti fattori. Anzitutto bisogna considerare le dimensioni del condominio e il numero di appartamenti. Quindi in base al consumo occorre scegliere se installare un addolcitore temporizzato oppure uno volumetrico, che hanno diversi meccanismi di rigenerazione delle resine.

Negli impianti condominiali solitamente vengono installati addolcitori dell’acqua di tipo duplex (utilizzati anche negli impianti industriali). Questi modelli infatti hanno una portata dell’acqua maggiore grazie all’impianto multicolonna.

I costi per il consumo elettrico legato al funzionamento del contatore sono generalmente contenuti.

Per un preventivo dettagliato sui costi di un impianto con addolcitore dell’acqua contatta direttamente i tecnici Termonza.

Risparmio energetico e agevolazioni fiscali

Un addolcitore di acqua condominiale presenta notevoli benefici in fatto di risparmio energetico. Tutti gli elettrodomestici che usano acqua addolcita consumeranno di meno e dureranno più a lungo.

Purtroppo l’acquisto di un addolcitore non è detraibile, perché non rientra nell’Ecobonus attuale. Tuttavia è possible detrarre fino alla metà delle spese di acquisto o manutenzione se si tratta di riqualificare un impianto idraulico esistente.

La normativa sugli impianti di trattamento acque

Il Dpr del 2 aprile 2009, n. 59 rende obbligatorio l’adeguamento degli impianti di trattamento dell’acqua calda nelle abitazioni, quando i contenuti di calcare sono troppo elevati. Ciò significa che la durezza per litro d’acqua deve risultare maggiore del limite previsto, a seconda che si tratti di impianti di riscaldamento o impianti di acqua calda sanitaria (ACS).

Limite per gli impianti di riscaldamento: maggiore o uguale a 25 gradi francesi, corrispondenti a circa 250 mg di carbonato di calcio per litro d’acqua.

Limite per gli impianti ACS: maggiori o uguali a 15 gradi francesi, pari a circa 150 mg di carbonato di calcio per litro d’acqua.

Le prescrizioni del Dpr 59/09 diventano comunque inderogabili per:

  • Nuove costruzioni
  • Ristrutturazioni totali
  • Impianti termici installati ex novo o ristrutturati
  • Sostituzione di generatori di calore

La termotecnica Termonza opera su tutto il territorio di Monza e Brianza. Si occupa della messa a norma degli impianti esistenti, privi degli adeguati sistemi di addolcimento delle acque, nonché di nuove installazioni e forniture addolcitori.

addolcitore acqua condominio

addolcitore acqua condominio

impianto addolcitore acqua condominio

impianto addolcitore acqua condominio

Assistenza

Termonza gode di un servizio clienti pronto a soddisfare le esigenze della clientela più attenta ed esigente, dalla prenotazione dell'appuntamento è svolta telefonicamente o direttamente da questo sito è fino all'installazione ed il collaudo dell'impianto.

Privati

T 039 6324296

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Condomini

T 333 9097401

Con il contratto di Terzo Responsabile, TERMONZA è disponibile, per le urgenze, 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 18.00.