Condomini T 333 9097401
Privati T 039 6324296
Dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

La manutenzione della caldaia

Revisione e pulizia di caldaia e impianto di riscaldamento

La manutenzione della caldaia si divide in due tipi di interventi: ordinario e straordinario. Ogni intervento è interessato da particolari vincoli normativi, per cui è doveroso affidarsi all’esperienza di una ditta termotecnica con personale qualificato.

Termonza effettua ogni giorno interventi di manutenzione della caldaia, operando con i sui tecnici su Monza e Brianza.

Manutenzione della caldaia di tipo ordinario

Gli interventi di manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento riguardano controlli periodici dell’impianto finalizzati a garantire la sicurezza dello stesso. Durante questi interventi si verifica l’idoneità dell’impianto di riscaldamento:

  • si controllano i prodotti della combustione e le prove di tiraggio
  • si esegue il controllo, la pulizia e la taratura del bruciatore
  • si verificano i dispositivi di sicurezza acqua, gas e fumi

Ogni quanto effettuare la pulizia della caldaia?

La pulizia della caldaia andrebbe effettuata una volta l’anno. Per impianti con potenzialità inferiore a 35 kW, non si tratta di un intervento obbligatorio per legge, ma è fortemente consigliato per mantenere la caldaia efficiente e prevenire i guasti.

Al contrario per impianti con potenzialità superiore a 35 kW la norma UNI 8364 prescrive controlli almeno annuali e la presenza di un responsabile dell’impianto. Questi può essere il proprietario (che abbia le conoscenze tecniche e normative al riguardo) oppure un terzo responsabile con i requisiti. La ditta Termonza quale termotecnica in possesso dell’attestazione ISO 9001:2015, ed in possesso di patentino, è abilitata a tale ruolo.

Vi è però l’obbligatorietà che le operazioni di manutenzione della caldaia, ordinaria e periodica, avvengano ad opera dei soli installatori o manutentori aventi i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 37/2008 e iscritti alla Camera di Commercio. La ditta Termonza risponde ai requisiti normativi.

Quando va fatta la prova fumi della caldaia?

La prova fumi va effettuata generalmente ogni due anni. Si tratta di un intervento di manutenzione della caldaia indispensabile per verificare il corretto funzionamento del bruciatore.

Con la prova, eseguita in seguito alla pulizia della caldaia, si vanno a determinare i valori di tiraggio della stessa. Una volta terminata la prova fumi il tecnico rilascia la ricevuta con i risultati dei test. Il documento è da conservare nel libretto di impianto insieme al libretto d’uso e a tutta la documentazione di Legge.

La Legge, a seconda della potenzialità e tipologia di impianto, impone delle scadenze:

  • per gli impianti domestici con potenza superiore a 10 kW e inferiore a 100 kW, a combustibile liquido o solido, i controlli devono essere effettuati ogni 2 anni;
  • per gli impianti domestici con potenza superiore a 10 kW e inferiore a 100 kW, a gas metano o GPL, i controlli devono essere effettuati ogni 4 anni (ecco perché la stragrande maggioranza degli impianti domestici in Italia ha una potenza inferiore a 100 kW);
  • per gli impianti termici con potenza superiore a 100 kW, a combustibile liquido o solido, i controlli devono essere effettuati ogni anno;
  • per gli impianti con potenza superiore a 100 kW, a gas metano o GPL, i controlli devono essere effettuati ogni 2 anni;

Manutenzione della caldaia di tipo straordinario

La manutenzione della caldaia straordinaria riguarda una serie di interventi, non prevedili e non periodici, volti al rinnovamento e/o sostituzione di parti complete dell’impianto di riscaldamento.

Per esempio può essere necessario sostituire un bruciatore o un’altra componente fondamentale.

I vantaggi della manutenzione della caldaia

Un impianto di riscaldamento in ottimo stato, grazie a una costante manutenzione della caldaia, ha molti punti di forza:

  • Una maggiore vita utile di tutto l’impianto.
  • Un’alta efficienza energetica, con conseguente riduzione dei consumi e dei costi.
  • Un miglior livello di sicurezza per gli ambienti.
  • Previsione di eventuali guasti.

Termonza opera con i suoi tecnici della caldaia su tutto il territorio di Monza e Brianza. Affidatevi a noi per interventi certificati di manutenzione della caldaia ordinaria e straordinaria.

Assistenza

Termonza gode di un servizio clienti pronto a soddisfare le esigenze della clientela più attenta ed esigente, dalla prenotazione dell'appuntamento è svolta telefonicamente o direttamente da questo sito è fino all'installazione ed il collaudo dell'impianto.

Privati

T 039 6324296

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Condomini

T 333 9097401

Con il contratto di Terzo Responsabile, TERMONZA è disponibile, per le urgenze, 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 18.00.