Installazione pannelli radianti
Riscaldamento a pavimento, a soffitto o a parete
L’installazione di pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete comporta il posizionamento di una serpentina di tubo flessibile. Al suo interno circola acqua a bassa temperatura (30°/40°C contro i 60°/70° C di un sistema di riscaldamento tradizionale). In questo modo la caldaia, pur mantenendo lo stesso comfort di un sistema ad alta temperatura, necessita di minore energia e pertanto vi è una riduzione dei consumi.
Installazione pannelli radianti a pavimento
I tubi del riscaldamento a pavimento possono essere disposti a spirale (o a chiocciola) oppure a serpentina. L’impianto di riscaldamento può essere realizzato con tubi annegati nello strato di supporto, posizionati al di sotto di esso o all’interno di uno strato livellante.
Si consiglia l’installazione di pannelli radianti a pavimento contestualmente ad opere di ristrutturazione e/o nuova costruzione. Ciò nonostante è comunque possibile installare un impianto a pannelli radianti, considerando un incremento della pavimentazione dai 5 ai 10 cm.
Diventa quindi vitale che il posizionamento dei tubi sia fatto da personale specializzato, perché in caso di errore occorrerà rifare anche il pavimento e l’eventuale massetto.
I vantaggi sono notevoli:
- assenza di costi di manutenzione
- calore più uniforme
- risparmio sulla bolletta
Installazione pannelli radianti a soffitto
I pannelli radianti a soffitto vengono lasciati a vista in una struttura di metallo o cartongesso che contiene i tubi. In alcuni casi le tubature possono essere inglobate nella struttura del solaio. Si tratta di una soluzione usata soprattutto per il raffrescamento.
L’installazione di pannelli radianti a soffitto è ottimale anche per ambienti grandi con soffitti alti (per es. magazzini).
Oltre al vantaggio del risparmio energetico, i pannelli radianti a soffitto hanno una diffusione del calore più rapida. Il raffrescamento inoltre è un plus per il comfort della casa.
Installazione pannelli radianti a parete
I pannelli radianti a parete sono più semplici da posizionare rispetto ai pannelli radianti a pavimento. Vengono installati nelle pareti dell’abitazione rivolti verso l’esterno, limitando così la dispersione di calore.
Il sistema di riscaldamento è molto rapido e avvolgente, in più riscalda le pareti eliminando la formazione di muffe. Può anche essere usato per il raffrescamento.
Perché scegliere l’installazione di pannelli radianti?
- A differenza di un impianto tradizionale, che richiede un generatore di calore a gasolio o a gas per raggiungere la temperatura necessaria, il sistema a pavimento – o a soffitto o parete – può utilizzare fonti di energia più vantaggiose in termini di efficienza energetica. Sono un esempio le caldaie ibride, a pellet, le pompe di calore, caldaie a condensazione ecc.
- Diffusione del calore per irraggiamento e non per convenzione come in un sistema tradizionale a radiatori.
- Possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 65% sul costo dell’installazione
L’installazione di pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete va eseguita da tecnici specializzati. Un errore nel loro posizionamento può comportare alti costi per sistemare poi le tubature.
Affidati ai tecnici di Termonza per un riscaldamento a pavimento fatto ad arte.