Installazione caldaia e stufe a biomassa
In costante aggiornamento con le nuove tecnologie green per il riscaldamento, Termonza mette a disposizione il suo team di esperti per il servizio di installazione caldaia a biomassa. In particolare: caldaie e stufe a pellet.
L’installazione di una caldaia a biomassa (o di una stufa di questo tipo) garantisce un risparmio dal 20% al 50%, rispetto ai sistemi tradizionali a metano e a gasolio.
Inoltre, essendo rivenditore pellet Termonza è in grado di offrire un servizio completo. Visita la sezione ricambi per maggiori informazioni.
Vantaggi di un impianto a biomassa
I numerosi vantaggi di un impianto a biomassa riguardano soprattutto il risparmio energetico:
- Così come le caldaie a condensazione, si tratta di un sistema di microgenerazione, in grado cioè di riutilizzare l’energia che altrimenti verrebbe dispersa. Tramite la condensazione o altra tecnologia nella struttura della caldaia, il vapore che si forma per effetto della combustione viene trasformato in condensa che non viene così dispersa nell’aria. Si ottiene in questo modo un recupero del calore che può arrivare fino all’11% e si traduce in un risparmio economico immediato sull’acquisto dei combustibili.
- I combustibili a biomassa sono ottenuti da scarti organici e pertanto particolarmente indicati per il risparmio energetico.
- Alta efficienza con bassi consumi
- Vita utile dell’impianto superiore ad un sistema tradizionale
Ecobonus 2019 per installazione caldaia a biomassa: i requisiti
Grazie al nuovo Ecobonus 2019 l’installazione di una caldaia a biomassa è ancora più vantaggiosa.
I requisti per Ecobonus 2019 sono:
- un rendimento utile nominale minimo non inferiore all’85% (in base al punto 1 dell’Allegato 2 del DLgs. 28/2011);
- la certificazione ambientale di cui al DM 07/11/2017 n. 186 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18/12/2017 in attuazione dell’articolo 290, comma 4, del D.Lgs. n°152 del 2006, in base al punto 1 dell’Allegato 2 del DLgs. 28/2011;
- Il rispetto di normative locali per il generatore e per la biomassa;
- conformità alle norme UNI EN ISO 17225-2 per il pellet, UNI EN ISO 17225-4 per il cippato e UNI EN ISO 17225-5 per la legna.