Contratto di terzo responsabile per conduzione di centrali termiche
Manutenzione e conduzione della centrale termica
La responsabilità per la manutenzione ordinaria della caldaia, nonché quella straordinaria, Così come la conduzione della centrale termica in generale sono in capo al proprietario. Ciò vale sia per le abitazioni indipendenti, le aziende e i condomini, dove per quest’ultima la responsabilità è affidata all’amministratore di condominio.
Un contratto di terzo responsabile però permette di delegare tutte le operazioni di manutenzione della caldaia e di conduzione dell’impianto termico.
Cos’è il contratto di terzo responsabile?
Il ruolo di terzo responsabile nasce nel momento in cui il proprietario dell’impianto termico (utente privato, amministratore o azienda) non se la sente di prendersi la responsabilità relativa al proprio impianto.
Alla figura del terzo responsabile sono affidate la manutenzione della caldaia e la conduzione della centrale termica.
La legge impone al responsabile di un impianto termico di potenza inferiore ai 35 kw l’obbligo di eseguire una manutenzione ogni anno e un’analisi di combustione ogni due anni.
Nel caso di impianti di potenza uguale o superiore a 350 kw il terzo responsabile deve possedere ulteriori qualificazioni, quali la certificazione di qualità a norma ISO 9000.
Per approfondire leggi Cos’è il contratto di terzo responsabile?
Quali sono le mansioni del terzo responsabile?
La conduzione di una centrale termica viene svolta eseguendo le seguenti mansioni:
- Accensione dell’impianto di riscaldamento e/o dell’impianto di produzione acqua calda sanitaria.
- Svolgimento degli interventi atti a mantenere il comfort ambientale previsto dalla normativa vigente e richiesti dal Cliente.
- Programma di manutenzione ordinaria della caldaia.
- Spegnimento dell’impianto di riscaldamento.
- Eventuale messa a riposo della caldaia dedicata al riscaldamento.
Per conoscere nel dettaglio l’argomento leggi Quali sono le mansioni del terzo responsabile?
Requisiti Terzo Responsabile
Il Terzo responsabile deve essere un’impresa iscritta alla Camera di Commercio o all’albo degli Artigiani, ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37, ed abilitata con riferimento alla lettera c) e, per gli impianti a gas, anche lettera e) dell’art. 1 comma 2 del suddetto Decreto.
Nel caso di impianti termici di potenza nominale al focolare superiore a 350 kW, ferma restando la normativa vigente in materia di appalti pubblici, il Terzo responsabile deve essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 relativa all’attività di gestione e manutenzione degli impianti termici, o attestazione rilasciata ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207, nelle categorie OG 11, impianti tecnologici, oppure OS 28. 1
Termonza risponde a tutti i requisiti di cui sopra e propone contratti di terzo responsabile su Monza e Brianza per condomini, aziende e case indipendenti di tutte le potenzialità.
Affidati alla nostra termotecnica e sarai libero da ogni preoccupazione per la tua caldaia o il tuo impianto termico.